• RV Venturoli, Vendita Sementi e Frumenti Ibridi

Sementi RV Venturoli

Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori

SORGO: Annata difficile ma gli ibridi RV Venturoli resistono alla grande

05/08/2021

Giornata vetrina nei campi vetrina di Fano. Ottimo il comportamento degli ibridi RV Venturoli anche in queste condizioni

Giornata dimostrativa il 3 agosto scorso organizzata da RV Venturoli per clienti e rete vendita nei campi sperimentali di Fano (PU) per testare il comportamento degli ibridi di sorgo nel catalogo dell’azienda bolognese in confronto con alcuni materiali di altre società. Il campo demo è stato organizzato nei terreni non irrigui, argillosi e scoscesi, dell’azienda agricola Francolini Severino, azienda nella quale il sorgo viene coltivato da diversi anni. In questi ambienti si prediligono i sorghi rosati in rotazione prevalentemente con grano duro ed erba medica. Oltre ai sorghi rosati Arsenal, ciclo medio, e Arsky, ciclo precoce, sono stati valutati agronomicamente i sorghi a granella bianca più diffusi sul mercato italiano: Araldo, Arsenio e Artista. 

“Ci troviamo di fronte – dicono i tecnici RV Venturoli – ad una annata difficile, caratterizzata da assenza di precipitazioni e da temperature elevate; condizioni climatiche che penalizzano in modo evidente le colture non irrigue. Anche il sorgo, nonostante la risaputa capacità di resistere agli stress climatici, sembra soffrire il clima di questa stagione secca e calda”.  In un’annata come questa il sorgo tende a rallentare il proprio vigore vegetativo e ad utilizzare l’umidità presente nel suolo per prediligere la fase di riempimento dei semi sui panicoli.

In un’annata come questa si evidenziano in maniera netta i vantaggi degli ibridi di sorgo RV Venturoli; mentre gli altri testimoni in campo perdono vigore vegetativo e mostrano ingiallimento fogliare, i sorghi in catalogo RV Venturoli hanno dimostrato un’ottima capacità di adattarsi anche alle condizioni più difficili, rallentando la respirazione fogliare grazie alla chiusura degli stomi e apprestandosi a concludere il ciclo di maturazione.

La giornata, seguita dalla troupe televisiva di “Con i Frutti della Terra”, si è conclusa al ristorante La Grotta, a Fano, dove sono stati proposti ed apprezzati degli assaggi della innovativa pasta composta al 100% da farina di sorgo.

 

Seme certificato, 5 ragioni per cui sceglierlo

Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.

è conveniente
è garantito
è legale
è tracciato
è frutto della ricerca genetica più avanzata

Richiedi un contatto commerciale

Rivolgiti alla rete di vendita in tutta italia.

RV Venturoli srl


Via del Fiffo, 1
40065 Pianoro (Bologna) Italy

Fax 051 775 823