Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
Da qualche anno si è assistito ad una stabilizzazione della superficie ad erba medica intorno ai 700 mila ettari, una coltura "amica dell’ambiente", che fissa l'azoto atmosferico, fondamentale per migliorare la struttura e la fertilità dei terreni, azzerando l’apporto di concimi azotati di sintesi e che consente di ampliare la rotazione, come viene richiesto anche dalla PAC.
Inoltre, l’erba medica è coltura ideale per predisporre e preparare anche i terreni più compatti ed argillosi all’applicazione successiva delle lavorazioni conservative, come semina su sodo, minima lavorazione e strip till.
Senza dimenticare che la coltivazione dell’erba medica permette di limitare l’importazione di proteine vegetali di cui l'Italia è fortemente carente, aumentando la qualità e la tracciabilità della nostra zootecnia e delle eccellenze alimentari Made in Italy.
Per ottenere un foraggio di alta qualità e puntare ad avere più sfalci nell’arco dell’anno, è strategica la scelta varietale, puntando su una genetica moderna che ha messo a disposizione degli agricoltori varietà di assoluta eccellenza ed affidabilità.
Le varietà di medica presenti nel catalogo RV Venturoli sono Celsius e Brionova, i cui semi non sono confettati; l’investimento consigliato è di 25-35 kg/ha per ottenere un impianto ideale con un’epoca di semina da metà febbraio in avanti, a seconda delle condizioni del terreno.
CELSIUS è caratterizzata da rapida ricrescita, dormienza equilibrata (di classe 6), capacità di garantire più tagli e buona adattabilità ad ambienti di coltivazione diversi.
BRIONOVA mostra una eccellente tolleranza agli stress, come ad esempio i ristagni idrici, alti rendimenti, contenuto proteico elevato ed una dormienza equilibrata (di classe 6).
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.