Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori

Le piogge della scorsa settimana hanno interrotto le semine dei cereali nelle regioni del Nord Italia, mentre nel Centro-Sud gli agricoltori hanno continuato, senza intoppi, con la programmazione stagionale.
Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto sono stati interessati da abbondanti rovesci e forti piogge, che in alcune zone hanno raggiunto anche i 40-50 mm inzuppando i terreni.
Ma niente paura amici agricoltori perché, nonostante le piogge, i cereali si potranno seminare sfruttando le favorevoli finestre di bel tempo che i meteo prevedono in concomitanza con l'estate di San Martino, cioè intorno all'11 novembre, ma in alcune Regioni anche qualche giorno prima.
Quindi c'è tutto il tempo per rispettare i programmi colturali autunnali perché con le semine a novembre i cereali mantengono intatto il loro potenziale produttivo.
L'unica accortezza, ed è questo il nostro consiglio della settimana, è aumentare l'investimento di un 10-15% per gli ibridi di frumento, orzo e segale e di un 5-10% per i cereali convenzionali, con l'obiettivo di ottenere sempre il massimo accestimento, che è la base per puntare ad alte produzioni.
Dunque, massima attenzione al peso dei 1000 semi indicato in ogni lotto delle sementi RV Venturoli, un'indicazione indispensabile per raggiungere l'investimento consigliato dal breeder.
A questo proposito vi invitiamo a consultare la tabella pubblicata di seguito.
Buone semine a tutti!!!

Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.