Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
I coltivatori di sorgo possono tirare un sospiro di sollievo: finalmente svanisce la preoccupazione di non poter tenere a bada alcune infestanti pericolose, dopo le revoche di principi attivi storici, grazie al via libera per l’uso eccezionale su sorgo, concessa dal 7 marzo fino al 4 luglio, a due diserbanti come SPECTRUM di Basf e MOJANG di FMC che controllano egregiamente le principali graminacee e dicotiledoni.
La difficoltà a reperire seme di soia di qualità e il crescente successo del sorgo, in sostituzione del mais nelle aree non irrigue e in collina, dovrebbe consentire al sorgo anche nel 2025 di continuare la sua espansione, sia come primo che come secondo raccolto, da granella e da trinciato.
SPECTRUM sul sorgo va distribuito in post-emergenza precoce, alla dose di 1,2 litri/ha, diluiti in un volume di acqua da 100 a 400 litri/ha.
E’ indispensabile effettuare il trattamento prima dell’emergenza delle infestanti sensibili. Infatti SPECTRUM agisce sui semi delle infestanti in via di germinazione.
MOJANG 600 sul sorgo va distribuito in post-emergenza precoce al dosaggio di 1,5 litri/ha.
FMC consiglia la miscela con prodotti per combattere le foglie larghe, come Madoka Plus o Dicamba. MOJANG 600 inibisce la divisione cellulare e quindi la nascita delle infestanti.
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.